sabato 1 gennaio 2011

IL MISTICO KABIR..... ( prima parte )

1 ) MO KO KAHAN DHUNRO BANDE

O Amico, dove Mi vai cercando?!
Guarda! Sono accanto a te.
Non sono nei Templi e nelle Moschee,
non sono nella Chiesa o nel Convento,
ne sono nei Riti o nelle Cerimonie,
nè nello Yoga e nella Rinuncia.
se sei un Vero Ricercatore,
Mi puoi vedere in un Istante:
puoi incontrarMi in un Attimo fugace.
Dice Kabir: " O Amico !
Dio è il Respiro di Ogni Respiro... "

2 ) SADHO BHAI, JIVAT HI KARO ASA

O Amico! Spera in Lui finchè sei Vivo,
conosciLo finchè sei Vivo,
comprendiLo finchè sei Vivo:
Poichè la Liberazione
dimora nella Vita Stessa.
Se non spezzi le Tue catene
finchè sei Vivo, quale speranza di salvezza
potrai riporre nella Morte?!
Non è che un sogno vuoto,
che l'anima Tua si unirà a Lui
perchè ha lasciato il Corpo:
Se Lui viene trovato Ora,
verrà ritrovato in seguito,
altrimenti non potremo
che prender dimora
nella Città della Morte.
Se a Lui ti sei ricongiunto Ora,
lo sarai anche nell'Aldilà.
Immergiti nella Verità,
conosci il vero Guru,
abbi fede nel vero Nome!
Dice Kabir: " E' lo Spirito della Ricerca
che aiuta. Altro non sono che lo schiavo
di questo Spirito di Ricerca ..."

3 ) AVADHU, MAYA, TAJI NA JAI

Dimmi Fratello, come posso
rinunciare al Maya ?!
Un tempo ho rinunciato
ai nastri che mi adornano,
ma ancora mi avvolgo di orpelli.
Un tempo ho rinunciato
ai miei abiti, ma ancora
copro il mio corpo tra le loro pieghe.
Così, quando rinuncio alla Passione,
vedo che la rabbia rimane.
E quando rinuncio all'ira,
ancora in Me vi è cupidigia;
e quando la cupidigia è vinta,
rimangono orgoglio e vanagloria.
Quando la mente è liberata
ed ha cacciato il Maya,
ancora s'attacca alla parola.
Dice Kabir: " Ascoltami, caro amico !
Il vero sentiero si trova raramente..."

4) CANDA JAHLKAI YAKI GHAT MAHIN

La luna risplende nel mio corpo,
ma i miei occhi velati
non possono vederla:
La Luna è in me, e così il Sole.
Il silenzioso tamburo dell'Eternità
risuona in Me, ma le mie sorde orecchie
non possono sentirlo.....

5) AISA LO NAHIN TAI SA, LO

Oh come potrò mai
esprimere quella segreta parola?!
Oh come posso dire che Lui
non assomiglia a questo nè è simile a quello?!
Se dico che Lui è dentro di Me,
si arrabbierà l'universo.
Se dico che Lui è fuori di Me, è una falsità.
Egli ha reso il mondo interiore
e quello esteriore, un unità indivisibile.
Il conscio e l'inconscio,
entrambe sono ai Suoi piedi.
Egli non è nè manifesto, nè nascosto,
Egli non è rivelato, nè inespresso:
Non vi sono parole per dire ciò che è.

6) DARIYA KI LAHAR DARYAO HAI JI

Il fiume e le sue onde
sono un solo movimento:
Dove è la differenza tra il fiume
e le sue onde?!
Quando l'onda si solleva è acqua,
e quando cade è sempre
la stessa acqua. Dimmi, Signore,
dov'è la differenza?!
Perchè è stata chiamata onda,
non dovrà più essere considerata acqua?!
Dentro l'assoluto, le parole
vengono dette come grani di un rosario.
Guarda quel rosario con gli occhi della saggezza.

OM PENSO, SI PENSO, PENSO, VIVO E SONO OM

ELIA NAT BABA ASHRAM

Nessun commento:

Posta un commento