domenica 2 gennaio 2011

IL MISTICO KABIR...( seconda e ultima parte )

1) MAN TU PAR UTAR KANH JAIHO

A quale riva approderai, o Mio Cuore?!
Non v'è alcun viaggiatore
che ti faccia da guida, nè sentiero alcuno:
Dov'è il movimento, dove il riposo, su quella Via?!
Non c'è acqua, nè barca, nè nocchiero.
non c'è fune per trainare la barca,
nè alcuno che la tiri.
Lì non v'è nessuna terra, nessun cielo,
nè tempo, nè cose: Nessuna riva, nè guado!!
Colà non esiste nè il Corpo, nè la Mente:
e dove mai si potrà lenire la sete dell'Anima?!
Niente potrai trovare in quel vuoto.
Sii forte ed entra nel Tuo Corpo:
Poichè lì saldo è il Tuo Equilibrio.
Riflettici bene, o Mio Cuore !!
Non andare altrove...Dice Kabir:
" Riponi ogni fantasia,
e rimani saldo in ciò che sei..."

2 ) SATGUR SOI DAYA KAR DINHA

La grazia del mio vero Guru
mi ha fatto conoscere l'Ignoto.
da Lui ho appreso come camminare
senza piedi, come vedere senza occhi,
come udire senza orecchie,
come bere senza labbra,
come volare senza ali.
Ho portato il mio Amore
e la mia Meditazione
nella terra dove non c'è il sole,
nè la luna, dove non esiste giorno, nè notte.
Senza mangiare, ho assaporato la dolcezza
del nettare, e senza acqua ho placato la mia sete.
La dove delizia rieccheggia, si trova la gioia.
A chi potrò mai dire questa gioia ?!
Dice Kabir: " Il Guru è ben aldilà delle parole,
e grande e buona è la sorte del Discepolo..."

3) NACO RE MERO MAN, MATTA HOY

Danza, o Mio Cuore!
Danza oggi con gioia.
Gli spasmi dell'amore
riempiono i giorni e le notti
di musica, e il mondo è in ascolto
delle sue melodie: Folle di gioia,
la vita e la morte danzano
al ritmo di questa musica.
Danzano le colline e la terra.
Il mondo dell'uomo danza
tra risate e lacrime.
Perchè indossare l'abito del monaco
e vivere distaccati dal mondo,
in solitario orgoglio?!
Guarda!! Il Mio Cuore danza
nella gioia di cento arti;
è ben contento il Creatore.

4) MAN MAST HUA TAB KYON BOLE

Dov'è il bisogno di parole,
quando l'Amore
ti ha reso ubriaco nel Cuore?!
Ho avvolto il diamante
nel mio mantello, perchè
continuare ad aprirlo?!
Quando il suo peso era leggero,
il piatto della bilancia saliva:
Ora è colmo, che bisogno c'è di pesarlo?!
Il cigno ha spiccato il volo
verso il lago al di là dei monti;
perchè ancora dovrebbe cercare
una pozza o uno stagno?!
Il Tuo Signore dimora dentro di Te:
Che bisogno hanno i tuoi occhi di essere aperti?!
Dice Kabir: " Ascolta Fratello Mio!
Il mio Signore, colui che ha rapito
i miei occhi, si è riunito a me ..."

OM PENSO, SI PENSO, PENSO, VIVO E SONO OM

ELIA NAT BABA ASHRAM

Nessun commento:

Posta un commento