venerdì 4 febbraio 2011

LA SFINGE.... ( 1 ° time )

PROLGO

LA VITA DEI MISTICI E' UMANA,
PROPRIO COME QUELLA DI TUTTI,
ESSI SVOLGONO IL LORO COMPITO
TRA LE FACCENDE DELLA QUOTIDIANITA',
ESSENDO " LA VEGGENZA " UNA QUALITA'
E NON UN PRODOTTO, UNA DOTE
E NON UN RISULTATO RAGIONEVOLE,
DELLA QUALE NON E' POSSIBILE
FAR ALCUN USO CONDIZIONATO
AI BISOGNI DELL'EGO.....

IL " PARAGNOSTA " SI MUOVE IN VERTICALE
E VEDE DALL'ALTO, NON IN ORRIZZONTALE
NEI FENOMENI DELLA STORIA
IN CERCA DI ENIGMI DA RISOLVERE,
CRIMINALI DA PERSEGUIRE
E VITTIME DA SALVARE....NO ...

EGLI E' UN " UMANISTA", SEMPRE :

A volte bisogna saper essere semplici,
lasciar da parte i plurali letterari e dire " IO ",
come un passante qualsiasi.

Che ora è?! E dove stai andando?!
Cos'è che ti spinge, uomo ?!

Così parlava Socrate:

" Fermati un attimo, amico mio "
conversiamo ancora un pò;
ma non della Verità della quale
Io sarei detentore, non dell'Essenza
Segreta del Mondo....No....No
Ma di quel che andavi a fare
quando ci siamo incontrati !
Poichè ci stavi andando,
doveva certo trattarsi di qualcosa
che Tu credevi Giusto, Bello, Buono....
Spiegami dunque cosa vuol dire
Giustizia, Bontà, Bellezza !! "

Accidenti!! Dove si nascondono
simili uccelli rari?!

Io cammino, ho camminato tanto,
ho galoppato per diversi continenti;
ma cosa era a sostenere il mio andare,
quale corrente spingeva la mia chiglia?!

E perchè mai ho seguito,
pazzo dalla testa lucida,
una rotta e un'altra e un'altra, tante altre?!

Mai un pensiero mi ha spinto,
mai un'astrazione...Io sono Bretone,
di razza marinara, amo il mare aperto, i gabbiani,
benchè sia nato a Parigi, in una Via
intitolata a Giordano Bruno,
eretico abbastanza testardo
da finire bruciato vivo !!

L'ignoto era l'avventura, per me:
tanto più che " Il noto "
mi dava proprio il volta-stomaco.

Ma...appunto...perchè andavo?!!!!
Cosa aveva fattto scattare la mia corsa?!!
In gergo marinaro si dice:
" Mollare il Corpo Morto...."

Al termine della ricerca, uno trova
quel che già era alla partenza; non è curioso?!!

E' forse proprio questo
il problema di ciascuno,
la domanda senza parole di un bambino
che guarda l'onda srotolarsi sulla battigia
e il mare incresparsi al largo
sotto le folate di un vento leggero.....

CHE COSA VUOL DIRE?!!

" CHI " E' CHE STA QUI A GUARDARE?!

Una domanda che mi è piombata addosso
come un cataclisma...
Era il 5 maggio del 1945, avevo 21 anni,
venivo fuori da un capannone
brulicante di pidocchi e avevo già il tifo,
che mi ero preso negli ultimi giorni
di un campo di concentramento.

MI E' STATA SALVATA LA PELLE,
MA NON SO IL PERCHE'....

C'ERA DI CHE ESSERE ERETICI IN " TUTTO "
ERO RIDOTTO A UN BUCO VUOTO
DICIOTTO MESI NELL'ORRORE UMANO.....

No, non " I nazisti ", non " I tedechi ", non " gli altri " :

MA LA DEVASTAZIONE DEL'UOMO

Mi trovavo di colpo precipitato
dentro a un mondo selvaggio,
come quello dell " scimmie rosse "
della " Guyana "...Le urlatrici....

URLERANNO MAGARI PER AVERE UN SENSO??

MI SAREI MESSO A URLARE,
PER TROVARE IL MIO...NAMASTE'

( Satprem...)

OM PENSO, SI PENSO, PENSO, VIVO E SONO OM

ELIA NAT BABA ASHRAM

Nessun commento:

Posta un commento